In evidenza

Chiude il Calasanzio di Frascati

Dopo 400 anni di attività chiude il Calasanzio di Frascati.  La proprietà scuola più antica d’Europa, fondata direttamente da San Giuseppe Calasanzio nel 1616, ha annunciato infatti la progressiva cessazione delle attività didattiche, a partire dal 2018.

Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa di P. Martino Gaudiuso, preside dell’istituto:

 

Gentilissimi Signori,

ho preso atto della triste notizia ormai diffusa e comunico che nel pomeriggio di venerdì 28 aprile mi è giunta via mail la decisione del Superiore della Provincia Italiana dei Padri Scolopi riguardo la chiusura della nostra scuola.

Questa decisione, contro qualsiasi aspettativa, è arrivata a sorpresa, senza alcuna previa consultazione. Dopo 400 anni, questa notizia sembra una beffa!

Non essendo il sottoscritto il Legale Rappresentante dell’Ente, né il Gestore della scuola, non posso diffondere il testo, tra l’altro informale, della comunicazione ricevuta. Come Dirigente scolastico (Coordinatore delle attività didattico-educative) non è competenza mia compiere questo atto legale-amministrativo.

 Vi prego di comprendere il mio disagio e l’imbarazzo.
 Volutamente non sarò in questi giorni presente a scuola perché non saprei dare una risposta ai vostri legittimi perché, né saprei contenere la mia emotività.

Condivido pienamente lo sconcerto delle Insegnanti e vostro.

Vi chiedo caldamente, inoltre, di evitare assolutamente manifestazioni di piazza e, per ora, iniziative non mirate, finché non si potrà conoscere il testo ufficiale della decisione.

                                                                                                                                                       

Il Dirigente scolastico

Martino Gaudiuso s.p.